Nel 1986 un gruppo di appassionati di volo della piana rotaliana si trovano settimanalmente lungo l'alveo del fiume Noce, impegnati nel montaggio e smontaggio dei velivoli, perlopiù deltaplani a motore, per soddisfare l ambizione di staccarsi da terra.
Pochi e rudimentali mezzi, ma una passione ben radicata portano nel 1989 a trasformare questo piccolo gruppo di persone in una realtà sportiva ben definita denominata 'Associazione P.U.M.A (Piloti Ultraleggeri a Motore Associati).
Nel 1992 l'associazione passa da un numero esiguo di soci ad una cinquantina di appassionati. Da li l'esigenza di fondare un'associazione con regolare statuto e regolamento.
Arriviamo, dopo varie vicissitudini, ai giorni nostri. Il club P.U.M.A. oggi offre la possibilità di volare su velivoli di ultima generazione di proprietà del club o di poter hangarare i propri presso un campo di volo dotato di una splendida pista di 330 metri di lunghezza. A completamento di questo la possibilità di rilassarsi e intrattenersi a parlare del nostro fantastico sport , che è il volo, presso la nostra club House.